Il progetto “Tana, Libri per Tutti!” aderisce all’iniziativa dell’istituto scolastico di Montalto di Castro “Libri in marcia!”: voci, età e suoni diversi per riempire di parole il centro storico di Montalto. L’appuntamento fa parte dell’iniziativa nazionale IO LEGGO PERCHÉ, grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche. Organizzata dall’Associazione Italiana Editori, è resa possibile dal sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura ed è portata avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. A Montalto, in particolare, è stata promossa dalla Libreria indipendente “Il Bianconiglio”, partner del nostro progetto.
Così saremo accanto ai bambini delle classi quinte della primaria in un percorso che dalla sede del plesso “Aldo Morelli” li condurrà attraverso le vie e gli edifici simbolici della nostra storia fino alla Piazza Giacomo Matteotti da cui ripartiranno per leggere racconti e storie ai più piccoli dell’istituto.
Al termine dell’iniziativa il Sindaco Emanuela Socciarella donerà a tutti gli alunni il quaderno didattico del progetto, con l’invito a visitare la Biblioteca Comunale.